0
  • Il tuo carrello è vuoto.

C’era una volta la quarantena. Storie di bellezza e sopravvivenza.

Un progetto nato per ricordare il periodo storico del Covid-19, con testimonianze di vita, storie di quarantena e ritratti raccolti attraverso lo schermo di italiani in tutto il mondo. Tutto è partito da Rhamelyche durante la quarantena ha portato avanti un progetto fotografico durato 40 giorni e più di 140 ore in cui ha incontrato italiani in tutto il mondo, attraverso diverse piattaforme online.

Proprio durante quei giorni, io cercavo di esorcizzare le paure, le ansie e le incertezze attraverso delle illustrazioni in cui provavo a disegnare le piccole bellezze quotidiane da poter trovare in un momento che di positivo aveva ben poco; da quelle illustrazioni e grazie all’indicazione da parte di Giulia Nicoletti, ci siamo incontrate virtualmente e abbiamo deciso di far nascere questo storytelling a più livelli che mescola e sovrappone fotografia, racconto, reportage e illustrazione in un unico flusso di memoria, intenzioni ed emozioni.

Ho avuto l’emozione di poter leggere ed entrare dentro ogni storia raccolta da Rhamely, cercare di immaginarne la luce, i colori, le emozioni, per poi tradurre tutto in illustrazioni in cui ognuno di noi si può riconoscere anche solo un pò. Ed in fondo quelle storie mi sono entrate dentro, lasciandomi il ricordo della condivisione, della forza e della speranza.

Ora questo progetto di collaborazione tra Rhamely, me e Giulia Nicoletti è diventato un libro: un libro per avere cura di ricordare questo momento storico che lascerà traccia in ognuno di noi.

"C'era una volta la quarantena. Storie di bellezza e sopravvivenza" è disponibile su Amazon.

Scegli tra la versione cartacea o il formato kindle.

#ceraunavoltalaquarantena è l’hashtag creato per il progetto. Puoi seguirlo sui social per leggere le storie raccolte, e ti invitiamo ad utilizzarlo per condividere la tua copia del libro in giro nel mondo e connetterti con i ricordi delle altre persone.