0
  • Il tuo carrello è vuoto.

Brand identity per il ristorante di poke bowl PaSa

/ settembre 27th, 2022 / 0 Comment

 

Il primo ristorante di poke bowl a Giulianova, Abruzzo: PaSa. Non una catena, non un franchising, ma un vero e proprio concetto di Bowl Restaurant, specializzato in poke, tacos, toast e bao buns.
In una piccola cittadina abruzzese l’idea di avere il piatto tipico hawaiano con una selezione di ingredienti di prima qualità, con attenzione al prodotto e con la possibilità di affiancarlo ad altri piatti solitamente poco proposti in zona, e spesso proposti male, è una sfida e alllo stesso tempo una bellissima novità.
Io ho saputo di questa novità quando Valentina, la proprietaria, aveva appena le chiavi del locale in mano e tutto era in divenire: i lavori da fare, il nome da scegliere, i piatti da affinare e la brand identity da costruire.

Ho aiutato i miei clienti a trasmettere il loro concetto di Bowl Restaurant creando un’identità visiva colorata, riconoscibile, modulabile e cucita su quello che era il loro concetto di accoglienza all’interno del locale; volevo che il cliente di PaSa, una volta entrato dalla porta, avesse un senso di piacevole continuità fra la brand identity vista online e l’ambiente interno.
Per questo, ho declinato la palette colori insieme a Valentina e Luca, coordinandoci con gli arredi; e per questo ho creato un sistema di identità che comprendesse non solo il logo nelle sue declinazioni, ma anche un’icona principale corredata da un set di illustrazioni per raccontare tutti gli altri piatti e ingredienti principali, per aiutare il cliente finale nella scelta; il packaging delle acque, i menu digitali da consultare online e nel locale, la tovaglietta, la shopper.
Per la comunicazione online invece è stata fondamentale la professionalità di Abruzzo Digitale che ha sviluppato in maniera superba le linee guida dell’identità visiva nel lavoro di storytelling, gestione social e fotografia (le foto dei piatti che vedrete qui di seguito vi faranno davvero venire l’acquolina in bocca!)

Ogni volta che i clienti si fidano completamente di me e mi permettono di lavorare ad un’identità visiva a 360° ho maggiormente chiaro un concetto fondamentale: il logo in sè ha una forza fondamentale per un’attività o per un brand, ma è solo con una brand identity completa che si riesce a raccontare davvero una storia, ad emozionare, e a farsi ricordare.

 

Related posts

Leave a comment