0
  • Il tuo carrello è vuoto.

Un progetto di grafica editoriale: il ricettario delle mamme di Castellalto

/ marzo 14th, 2017 / 0 Comment

Prendiamo una raccolta di ricette di piatti cucinati con amore dalle mamme del Comune di Castellalto, dalle ricette che portano avanti le tradizioni a quelle più semplici e veloci; prendiamo l’Associazione Culturale I Love Castellalto, che da parecchi anni ormai si impegna costantemente nel favorire lo sviluppo delle attività culturali, di promozione sociale e del tempo libero; prendiamo la voglia di creare con questi ingredienti un libro di ricette “leggero”, ma leggero nel senso di quelli che invogliano ad essere letti, e allo stesso tempo serio e da poter portare sempre con sè o da tenere in bella vista in cucina.
Uniamo tutti questi ingredienti in una ciotola capiente e la mettiamo nella mani di un grafico…

Ho lavorato con molto orgoglio e felicità a questo progetto di grafica editoriale che mi ha permesso di dare forma ed aspetto ad un ricettario legato al mio territorio, insomma tutto abruzzese.

aucadesign_graficaeditoriale_0001

aucadesign_graficaeditoriale_0002

aucadesign_graficaeditoriale_0003

aucadesign_graficaeditoriale_0005

aucadesign_graficaeditoriale_0006
Ho deciso di lavorare con la carta riciclata, kraft per la copertina e bianca per le pagine interne e di utilizzare in maniera creativa caratteri e lettere insieme a piccole illustrazioni per trasmettere quell’allegria che si respira in cucina quando c’è qualcuno che sta preparando dei piatti con amore, e di impaginare tutto in maniera semplice ed ordinata ma allo stesso tempo piacevole.
Una volta ritirati tutti i libri dalla tipografia per la stampa, sono corsa a sfogliare pagina per pagina il ricettario, per immergermi di nuovo tra i piatti di questa raccolta ed avere tra le mani il profumo della carta.

aucadesign_graficaeditoriale_0007

aucadesign_graficaeditoriale_0008

aucadesign_graficaeditoriale_0009

aucadesign_graficaeditoriale_0010

aucadesign_graficaeditoriale_0011
Questo è quello che ne è venuto fuori: in questo video svelo qualche pagina in più e già so che vi verrà l’acquolina in bocca nel leggere le ricette.
Per chi fosse interessato al Libro di Ricette delle Mamme del Comune di Castellalto, e vuole sperimentare questi piatti può contattare direttamente I Love Castellalto alla loro pagina Facebook.

Grafica editoriale: un ricettario legato al territorio abruzzese from Auca on Vimeo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Related posts

Leave a comment