Logo e packaging olio Perconti
Aurora / febbraio 26th, 2020 / 0 Comment
Perconti è un’azienda agricola che produce eccellenze del territorio, il mio territorio: l’Abruzzo, precisamente tra le colline a metà tra mare e montagna della provincia di Teramo. La qualità e la bontà dei loro prodotti non è mai stata messa in discussione, ma hanno deciso che era arrivato il momento della svolta, il momento del cambiamento dell’identità visiva. Perchè? Perchè nonostante il valore indiscusso del loro olio extravergine di oliva, del succo d’arancia e uva, del vino cotto, l’Azienda Perconti ha faticato a farsi prendere sul serio, principalmente a causa di una brand identity poco coesa e di un packaging non professionale.
Qui entra in gioco il valore della progettazione grafica: la grafica ed il packaging aiutano a vendere, aiutano a trasmettere il valore del prodotto che rappresentano, aiutano a convincerti a comprare, ad avere fiducia. Ed è così che è iniziato il mio percorso di restyling visivo, dal logo per poi proseguire con ogni singola etichetta.
Ho progettato un logo semplice, da poter essere utilizzato sulle etichette Perconti senza condizionarle troppo, senza esserne protagonista, ma che allo stesso tampo parlasse della visione aziendale: le colline abruzzesi piene di ulivi nei rami della T, e quella O che contiene una goccia, la goccia del loro olio di oliva, del loro vino, dei loro succhi fatti di pochi e preziosi ingredienti.
Invece per il packaging dell’olio di oliva extravergine ad edizione limitata Contrada Artemisia ho deciso di ispirarmi proprio agli ulivi da cui nasce questo olio (decisamente ed oggettivamente il più buono che abbia mai mangiato!), quelli che svettano nelle colline di Cellino Attanasio ed hanno il tronco aggrovigliato in un elegante intreccio di linee.
Lo spazio bianco dell’etichetta, la numerazione progressiva a conteggiare la preziosità di queste esclusive bottiglie di olio, e l’oro della goccia bastano da soli a caratterizzare il packaging e far capire che si è di fronte ad un prodotto genuino, prezioso, di valore.
Il secondo step di questo percorso di restyling ancora in progress è stato rinnovare anche il packaging dei succhi Perconti: avete presente quando dicono che in un succo di frutta ci sono solo pochi ingredienti ma in realtà non è mai vero? Bè, qui lo è: uva, arancia rossa e curcuma, null’altro. Proprio per questa sincerità e genuinità ho deciso di progettare l’etichetta senza troppi arzigogoli, giocando solo su forme e colori di questi stessi ingredienti.
Ora sto lavorando alle nuovissime etichette del vino, ma non è ancora il momento di svelare nulla!