0
  • Il tuo carrello è vuoto.

Perchè il tuo brand merita di essere stampato

/ febbraio 11th, 2015 / 0 Comment

Stamattina mi è stata consegnata una splendida carta gialla dalla tramatura particolare (ve la mostrerò quando il progetto sarà pronto). E allora mi sono chiesta: ma davvero, nel momento in cui il web e il digitale hanno preso il sopravvento, tutti riescono a comprendere il valore della ricerca dei materiali e della stampa?
La mia opinione è che i brand che scelgono di stampare la loro “identità” hanno una marcia in più. Ovviamente ogni caso va valutato a sè, e dipende dal tipo di branding di cui si tratta, ma sono convinta che la ricerca dei materiali, della carta, del tipo di stampa sia il passo fondamentale che segue l’ideazione del brand stesso: dà valore, riconoscibilità e “immortalità”.
Sono praticamente d’accordo su tutti i punti di questo articolo di Forbes “Print is dead?Not so fast.” che è incentrato maggiormente sulle campagne pubblicitarie stampate, ma può essere applicato al 100% al mio discorso: in un mondo di pop-up e banner, la stampa dà credibilità al tuo brand; inserire la tua adv in un magazine adatto, ti porterà a raggiungere più facilmente il tuo target; e poi vuoi mettere il fatto di toccare con mano un pezzetto del tuo brand? La tangibilità non è da sottovalutare, ci dimentichiamo tutti in fretta delle cose che ci passano online in mezzo ad altri milioni di cose, ma avere un tuo biglietto da visita, una tua brochure, il tuo packaging significa farsi ricordare, rimanere lì, in tasca, nel salotto, dentro gli uffici…
E poi, mettendo i campo il fattore romaticismo, è un pò come la differenza tra guardare le foto al monitor e averle in mano, stampate.
Insomma, i miei clienti lo sanno, passo parecchio tempo alla ricerca della carta giusta per ogni progetto. Se non sei ancora convinto che ne valga la pena, dai uno sguardo alla bellezza del campionario di carte della Favini (trovate tutte le informazioni sulle loro splendide carte su favini.com) e immagina come la carta giusta possa personalizzare la tua identità.

aucadesign_printbrand_0005
aucadesign_printbrand_0004
aucadesign_printbrand_0006
aucadesign_printbrand_0007
aucadesign_printbrand_0008 In più, qualche esempio di brand identity “stampate”.
aucadesign_printbrand_0010
aucadesign_printbrand_0009
aucadesign_printbrand_0011
…il prossimo articolo potrebbe arrivare con la newsletter! 🙂

Salva

Salva

Related posts

Leave a comment