Brand identity e logo per uno chef freelance
Aurora / dicembre 19th, 2017 / 0 Comment
Emanuela Tommolini non può essere definita semplicemente chef: è naturopata, coach gastronomico, si occupa di consulenza e fa da docente a dei bellissimi laboratori di cucina. Uno chef freelance dalle mille sfaccettature, con un’attenzione alle materie prime, alla cucina naturale tanto da essere definita la “cuoca verde”. Quando mi ha contattato per creare il logo e la brand identity per il suo essere uno chef freelance, con la necessità di farsi conoscere e promuovere online sui social e offline nel territorio, ho fatto subito i salti di gioia perchè sapevo che avremmo potuto creare un bella identità visiva, conoscendo già Emanuela per il lavoro svolto per Esprì.
Dopo il briefing e le ricerche preventive, il primo passo è stato quello di illustrare gli elementi che avrebbero arrichito e contraddistinto l’identità visiva, puntando su delle erbe, ed elementi più strettamente riguardanti la cucina.
Il logo che ho creato è volutamente semplice, quasi una firma, per poi riuscire a sviluppare l’immagine coordinata con le illustrazioni e la scelta di due colori pastello: il verde del mondo naturale, e il rosa, più lontano dai colori della cucina.
Mi piacerebbe mostrarti proprio una delle prime bozze di moodboard (tavolozza, layout grafico, chiamalo come vuoi) con tutti gli elementi creati per Emanuela: logo, elementi illustrati, abbinamenti alle immagini, idea di immagine copertina per Facebook.
Poi, ho sviluppato il tutto nei biglietti da visita e in una brochure a plico, un formato meno solito e meno formale, in cui Emanuela descrive tutti i suoi servizi assieme alle foto dei suoi bellissimi e colorati piatti.
Siamo quasi a fine 2017 ed è stato un anno faticoso e bellissimo: in tanti hanno dato fiducia alle mia capacità di creare loghi ed identità visive, e sono davvero strafelice, dei progetti e dei risultati avuti.
A tal proposito, gennaio si prospetta già pieno e quindi dico ufficialmente che per chi volesse mettere la creazione del suo logo nelle mia mani (dotate di matita) le prenotazioni sono aperte per febbraio 2018: non aspettare a contattarmi se vorresti iniziare il nuovo anno con una nuova identità visiva!
Scopri di più su come funziona la progettazione di un logo nella pagina logo e brand identity.