Logo wedding photographer Sergio Sorrentino
Aurora / novembre 9th, 2018 / 0 Comment
“Eccola, ora anche Auca, usa degli inglesismi inutilmente, solo per apparire più internescional.”
Invece… Invece ho scelto logo wedding photographer perchè Sergio Sorrentino è un fotografo che lavora principalmente con le coppie straniere che scelgono per sposarsi l’Italia, la Calabria, la Costiera Amalfitana; lavora a pellicola e tutti i suoi scatti sono pervasi dai colori, dalla luce, da un feeling mediterraneo.
Io e Sergio ci siamo seguiti per un pò online, ammirando a vicenda i rispettivi lavori e quindi quando mi ha detto che era arrivato finalmente il momento di creare la sua identità visiva, sono stata sia felicissima sia nella fase “Oh, e se invece sarò una delusione?”
LA PRIMA FASE
Invece è nata subito la sintonia, sin dalle prime fasi di confronto, briefing e moodboard: siamo stati d’accordo nell’intraprendere una strada che parlasse dello stile fotografico di Sergio, del suo legame con il mare, della raffinatezza, di un feeling mediteranneo, del voler creare un brand “fine art”, come le sue fotografie.
LE BOZZE
Come al solito, dopo una serie di schizzi, idee, riprese, fogli strappati, ho scelto le due proposte secondo me più idonee e le ho presentate a Sergio. Stavolta voglio farvi vedere entrambe le proposte di logo iniziali.
Una delle due proposte era concentrata su una sinuosa figura femminile, una sirena, come elemento di collegamento e richiamo tra l’arte italiana ed il mare.
Questa proposta è stata quella scartata, perchè per Sergio è stato subito colpo di fulmine con la seconda idea di logo.
Quello che sarebbe diventato il logo di Sergio Sorrentino è nato dal concetto di messaggio, di ricordo, che è un pò quello che veicola la fotografia, ma collegato al mare: quindi un veliero-messaggio nella bottiglia.
Poi ho rafforzato ulteriormente il concetto di “cornice”, di fotografia, disponendo il lettering intorno al logotipo, come se fosse una cornice ed un francobollo, per trasmettere un mood tipicamente italiano.
Però la parte più bella è stata risentire Sergio qualche tempo dopo la creazione del suo logo e della sua identità visiva, con queste parole: “Hai contribuito molto nel rendere il mio brand più solido. Se posso darti un feedback a distanza di due mesi dalla consegna, non potrei essere più felice del risultato. Le richieste sono aumentate, e credo proprio che gran parte del merito sia del nuovo look che mi hai cucito su misura”
Ovviamente, io sono assolutamente consapevole che il merito risiede nella qualità stessa del lavoro di Sergio, ma sono felice e soddisfatta che la brand identity che ho costruito e disegnato per lui abbia contribuito e aiutato a crescere Sergio Sorrentino Fotografie; è questo il motivo che mi fa impegnare tantissimo nella creazione dei loghi: un logo non deve essere solo un abbellimento visivo, ma deve trasmettere un messaggio e parlare al suo pubblico.